lunedì 2 novembre 2009

TRANQUILLO NON CI MANCHERA’


Il Bill Clinton nostrano, de Roma, non fate i maliziosi la Lewinsky non c’entra, è per via della somiglianza fisica, dopo un lungo e travagliato calcolo sulle opportunità ha deciso di lasciare il P.D..

Onorevole Rutelli in fondo ce lo aspettavamo, lei è così; le idee le vanno strette, come le scarpe corte le fanno male ai piedi. E’ vero come dice che anche Bersani e la Bindi hanno già cambiato tre partiti, è vero, ma omette di ricordare, sarà la vecchiaia?, che loro sono restati fedeli alle loro idee, sono i partiti che si sono spostati e loro insieme. Lei invece era dapprima radicale , partito fortemente laico e laicista. Ammettiamo pure che lei non lo avesse capito e accortosi in tempo abbia optato per i verdi. Ma anche i verdi sono assai laici e forse pure di sinistra. Ora il P.D. le sta stretto, colto sulla via di Damasco si accinge a sposare l’UDC di Casini e compagni, pardon amici.

Noi di sinistra siamo ottusi, lei ci conosce bene, così legati alle nostre convinzioni che non concepiamo le sue genialità politiche, ci insegni per cortesia come ci si evolve. Un pensiero ci tormenta e la notte fatichiamo a dormire così assillati come siamo da questo tarlo: sarà lei a laicizzare il partito o la sua è una conversione? Non ci lasci nel dubbio.


Stia tranquillo una certezza ce la lascia: non ci mancherà.

Nessun commento:

ShareThis