giovedì 14 aprile 2011

Più di 10 milioni di spese mediche rimborsate nel 2010 agli onorevoli italiani: 257mila solo per psicoterapia...

Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l'assistenza sanitaria integrativa dei deputati. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio. Va detto ancora che la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli. Ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i conviventi more uxorio.

Ebbene, nel 2010, deputati e parenti vari hanno speso complessivamente 10 milioni e 117mila euro. 
Tre milioni e 92mila euro per spese odontoiatriche. 
Oltre tre milioni per ricoveri e interventi (eseguiti dunque non in ospedali o strutture convenzionati dove non si paga, ma in cliniche private). 
Quasi un milione di euro (976mila euro, per la precisione), per fisioterapia. 
Per visite varie, 698mila euro. 
Quattrocentottantotto mila euro per occhiali e 257mila per far fronte, con la psicoterapia, ai problemi psicologici e psichiatrici di deputati e dei loro familari.

Per curare i problemi delle vene varicose (voce "sclerosante"), 28mila e 138 euro. Visite omeopatiche 3mila e 636 euro. I deputati si sono anche fatti curare in strutture del servizio sanitario nazionale, e dunque hanno chiesto il rimborso all'assistenza integrativa del Parlamento per 153mila euro di ticket. 

A rendere pubblici questi dati sono stati i radicali che da tempo svolgono una campagna di trasparenza denominata Parlamento WikiLeaks. I deputati di Pannella chiedono i dati delle consulenze e degli appalti e contratti vari, e poi li pubblicano online "perché solo così - spiega l'onorevole Rita Bernardini - i conti della Camera sono sottoposti al controllo dell'opinione pubblica. In caso contrario alla Camera si sentono liberi di fare qualsiasi cosa perché tanto non c'è nessuno che li controlla".

Ma non tutti i numeri sull'assistenza sanitaria privata dei deputati, tuttavia, sono stati desegretati. "Abbiamo chiesto - dice la Bernardini - quanti e quali importi sono stati spesi nell'ultimo triennio per alcune prestazioni previste dal 'fondo di solidarietà sanitarià come ad esempio 
balneoterapia, shiatsuterapia, massaggio sportivo ed elettroscultura (ginnastica passiva)
Volevamo sapere anche l'importo degli interventi per chirurgia plastica, ma questi conti i Questori della Camera non ce li hanno voluti dare". Perché queste informazioni restano riservate, non accessibili? Cosa c'è da nascondere? 

Ecco il motivo di quel segreto secondo i Questori della Camera: "Il sistema informatizzato di gestione contabile dei dati adottato dalla Camera non consente di estrarre le informazioni richieste. Tenuto conto del principio generale dell'accesso agli atti in base al quale la domanda non può comportare la necessità di un'attività di elaborazione dei dati da parte del soggetto destinatario della richiesta, non è possibile fornire le informazioni secondo le modalità richieste". 

Il partito di Pannella, a questo proposito, è contrario. "Non ritengo - spiega la deputata Rita Bernardini - che la Camera debba provvedere a dare una assicurazione integrativa. Ogni deputato potrebbe benissimo farsela per conto proprio avendo gia l'assistenza che hanno tutti i cittadini italiani. Se gli onorevoli vogliono qualcosa di più dei cittadini italiani, cioè un privilegio, possono pagarselo, visto che già dispongono di un rimborso di 25 mila euro mensili, a farsi un'assicurazione privata. Non si capisce perché questa 'mutua integrativà la debba pagare la Camera facendola gestire direttamente dai Questori". "Secondo noi - aggiunge - basterebbe semplicemente non prevederla e quindi far risparmiare alla collettività dieci milioni di euro all'anno".
 

Commento personale:
i  257 mila euro di rimborso per psicoterapia e trattamenti psicologici e psichiatrici mi sembrano francamente sprecati visti i risultati comportamentali dei nostri onorevoli, sotto gli occhi di tutti.

7 commenti:

il monticiano ha detto...

Se quei 257 mila euro li adoperassero per tenerli a lungo in case di cura psichiatriche avremmo risultati migliori. Ci sono vari politici, diciamo pure tanti, che dovrebbero essere condotti lì d'urgenza. A cominciare dal berlu.

Maori ha detto...

Queste porcherie accadono perché il loro potere è senza limiti.
Con tutti i soldi che prendono avevano bisogno di assistenza medica privata pagata con soldi pubblici e per di più anche per i familiari?
Hanno mai chiesto il permesso al popolo che paga i loro privilegi e i loro stipendi se acconsente questo modo di fare?
No! Niente di tutto questo.
Fanno sapendo che nessuno glielo impedisce e per di più NESSUNO si mette di traverso per impedire questa mungitura, neanche l' opposizione. TANTO FA COMODO!

Anonimo ha detto...

MELEDETTI! sono disabile al 100%, vivo in calabria ed alcune cure me le devo pure pagare mentre sti signori si fanno la shiatsuterepia!!!!!!!! MA VI RENDETE CONTO!!! cari politici vi potresse venirte un CANCRO a tutti quantiiiiiiiiii!!
peppe

Anonimo ha detto...

E poi ci domandiamo come mai rimangono attaccati con le unghi e con i denti alla loro poltrona... Non hanno davvero nessuna dignità! E quella faccenda dei rimborsi ai dipendenti, poi! Si scandalizzano se si parla di famiglie di fatto, ma quando possono lucrarci sopra non si fanno il minimo scrupolo. SCHIFO IMMANE!

Anonimo ha detto...

e io che gli auguravo sempre di spenderli in medicine ma sti bastardi se li fanno rimborsare dallo stato cioè chiedono il rimborso a se stessi con i soldi nostri..

Anonimo ha detto...

chissà se tremonti, che con una facciatosta tremenda oggi ha detto che tutti gli extracomunitari sono occupati e lavorano moltissimo (...in nero...perloppiù) è disposto a devolvere l'ammontare dei rimborsi delle proprie spese mediche ad un fondo per assistere chi lavora veramente.

Francesco Zaffuto ha detto...

Perbacco, così gracili di salute. Si saranno fatti mettere anche qualche dente in più per vampirizzarci meglio.
ciao

ShareThis