mercoledì 15 giugno 2011

L' eclisse della democrazia - Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova



Ricevo e molto volentieri pubblico e diffondo:

“Questo libro viene a riaprire una memoria, anzi a ribadire una verità, e fa benissimo perché queste non sono cose che vanno dimenticate”
                                       Andrea Camilleri

Carissimi è in libreria:

 “ L’eclisse della democrazia – Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova”

un libro di Vittorio Agnoletto e  Lorenzo Guadagnucci, con prefazione di Susan George  e “un ringraziamento” di Andrea Camilleri.

Ma questo libro dovete proprio farlo? State molto attenti.” Questo è il messaggio che ci è arrivato appena si è saputo che stavamo iniziando a scrivere.
Le verità e le responsabilità su quanto avvenuto a Genova sono ancora oggi, dopo dieci anni, in gran parte sconosciute ed estremamente scomode. Di questo libro quasi tutti i grandi media si rifiutano di parlare. Se pensi che sia importante far conoscere le verità nascoste sulle giornate genovesi e sui processi che ne sono seguiti, aiutaci attraverso la rete e il “passaparola”.

“Vittorio Agnoletto, all’epoca portavoce del Genoa Social Forum, e Lorenzo Guadagnucci, testimone e vittima del blitz alla Diaz, raccontano tutte le verità sul G8 di Genova e sui tentativi di fermare e condizionare i processi. Enrico Zucca, pm al processo Diaz, per la prima volta svela agli autori i retroscena dell’inchiesta genovese. I massimi vertici della polizia e dei servizi segreti, oltre a decine di agenti, sono stati condannati in secondo grado. Sono giudizi clamorosi, senza precedenti. Eppure tutti sono rimasti al loro posto e molti sono stati addirittura promossi, con l’avallo dell’intero arco politico parlamentare.
La ferita aperta nel luglio 2001 non è stata ancora rimarginata.
Nel 2001 un grande movimento allo stato nascente è stato criminalizzato, ma le sue idee non erano sbagliate: a Genova si parlava di un prossimo crac della finanza globale, del collasso climatico del pianeta, delle guerre come frutto naturale del sistema neoliberista. Scenari che si sono puntualmente avverati. In questo libro si racconta il volto autentico del G8 di Genova: un tracollo dei valori democratici, ma anche una proposta culturale e politica che resta vitale.” (dalla quarta di copertina)

Spero di incontrarvi numerosi alle presentazioni già in calendario (cfr. allegato) e poi a Genova al Public Forum che stiamo organizzando dal 19 al 24 luglio in occasione del decennale.

A presto,
              Vittorio

P.S. Per chi volesse organizzare altre presentazioni può contattarmi tramite questo indirizzo mail: vagnoletto@primapersone.org

1 commento:

loris ha detto...

Invito ad andare a leggere il programma di tutto il mese del decennale su genova2011.org, ricordando che gli eventi iniziano il 24 giugno sino al 24 luglio 2011.

ShareThis