mercoledì 22 luglio 2009

Processo Eternit: Casale Monferrato e 2.000 morti di cui nessuno parla



Dal 1907 al 1986 a Casale Monferrato ha operato la multinazionale Eternit, specializzata nella produzione di prodotti in cemento amianto per l'edilizia.
L'esposizione alle fibre aerodisperse dell'asbesto (amianto) provoca, oltre all'asbestosi, diverse tipologie tumorali fra le quali la più frequente é il mesotelioma pleurico, privo di cura, la cui incubazione può variare dai 15 ai 45 anni.
In Italia l'impiego dell'amianto é stato messo fuorilegge solo nel 1992; a Casale Monferrato l'amianto, secondo l'indagine del Procuratore della Repubblica di Torino Raffaele Guariniello, ha già ucciso, ad oggi, 1.400 persone fra le quali 900 ex lavoratori dello stabilimento Eternit e 500 cittadini.
L'amianto é stato utilizzato nella fabbricazione di materiali isolanti, nella sostituzione di freni e frizioni, per alcune plastiche rinforzate e vernici, nei prodotti di cemento amianto per l'edilizia (condutture dell'acqua, tetti, canne fumarie): solo nella città di Casale oggi si stimano ancora 800.000 metri quadri di coperture da bonificare.
Recentemente è stato valutato che i casi di mesotelioma pleurico e malattie derivanti dall'amianto aumenteranno progressivamente fino a raggiungere un picco che vedrà il suo culmine fra il 2015 ed il 2020.

http://www.youtube.com/user/nonlasciatecisoli

(AGI) - Torino, 22 lug - "Oggi e' stata scritta una pagina importante nella tormentata storia dell'amianto in Piemonte, in Italia e credo in tutto il mondo". Questo il primo commento del procuratore Raffaele Guariniello all'uscita dall'aula dell'udienza preliminare per la vicenda Eternit. "C'e' stato un esame approfondito da parte del gup - ha proseguito Guariniello - di tutte le questioni poste: il giudice ha ritenuto fondata la nostra impostazione tanto che ha respinto tutte le eccezioni della difesa. Questa vicenda rimarca che in materia di sicurezza sul lavoro - ha concluso il magistrato - il ruolo della magistratura e' fondamentale e serve che diventi ancora piu' incisivo".

http://www.agi.it/cronaca/notizie/200907221120-cro-rt11039-eternit_indagati_rinviati_a_giudizio

2 commenti:

il Russo ha detto...

Eppure Audrey, nonostante i berluschini, le d'Addario, gli Alfani ed i beppegrilli c'è ancora un'Italia che lotta e chiede Giustizia, non lasciamoli soli!

Audrey ha detto...

Russo, non possiamo lasciarli soli perchè loro sono l'Italia reale,il vero paese, così come lo siamo tu, io ed altri.
I berluschini, gli alfani le d'addario sono "altro".
E nonostante tutto il potere ed i soldi che hanno non vorrei mai essere questo "altro".

ShareThis