sabato 2 ottobre 2010

AL SINDEC DE ADER (Al sindaco di Adro)



Egregio signor sindaco,

le scrivo per chiarezza. Quello che lei chiama simbolo celtico “il sole delle alpi” nel medio evo era anche detto “rosa carolingia” “rosa dei pastori” o “fiore a sei petali”. E’ un simbolo che si trova in Europa come in Eurasia, in India, in Etruria , nelle Puglie e in Valle Camonica. Pensi che persino il simbolo internazionale degli Zingari è simile.
Lei rivendica tale simbolo come appartenente alla gente della padania. Non è corretto. Per due motivi.
Primo: la padania non è, ne geograficamente ne politicamente identificabile. Secondo: la storia, quella che lei rivendica, e che dimostra di non conoscere, è diversa da come l’immagina. Vorrei dire studiata, ma mi è difficile pensarlo. Le prime popolazioni che hanno stanziato ai piedi delle vallate bresciane sino ai confini del ghiacciaio dell’Adamello, quindi anche ad Adro, sono tribù liguri. Dalla valle, per tanto tempo inaccessibile, scendono i Camuni. Popolo che ha il culto del sole e lo incide sulle rocce. I liguri e i camuni intrecciano affari e si mescolano. Queste sono le prime origini degli abitanti del territorio bresciano. In seguito arrivarono i Romani, guardi un po’, che fondarono Brixia.
Poi successivamente una miriade di popoli ed etnie. Dai Longobardi ai Carolingi agli Unni ai goti agli Ostrogoti ai Visigoti e tanti altri. Sempre lei afferma che la ipotetica padania abbia origini celtiche.
Ne è sicuro?
Lei conosce i celti?
Insieme di popoli indoeuropei che stanziavano nelle isole britanniche sino alla Pannonia e alla Anatolia.
Non conosce la storia, la geografia almeno?
L’aiuto. Si estendevano sino alla attuale Turchia e alle regioni dell’est , Romania, Ungheria , Bulgaria. Quindi, se fosse quantunque possibile identificare gli abitanti di Adro come puri Celti, questi sarebbero gli stessi che abitano attualmente anche la Romania.

Le lascio il dubbio e l’onore della scelta se essere ligure, romano, carolingio o rumeno.
Ma per cortesia nella sua nuova e bella scuola lasci che entri la Storia così come l’hanno fatta e non come la inventa lei.

2 commenti:

rossaura ha detto...

E' da quando blaterano sulle origine celtiche dei Padani che glielo ripeto che essendo barbari, oltre a curarsi le corna sulla testa, incomincino a pensare che provengono da altro paese e che pertanto sono a tutti gli effetti extracomunitari. Tu parli di storia alla scuola di Adro. Ma hai visto a chi l'hanno dedicata? E proprio Miglio che ha scritto la storia a loro uso e consumo.

Anonimo ha detto...

Non ho detto di Miglio perchè sarei stato cattivo. Un fascista razzista e stupido.
Ecco me lo hai fatto dire.
Prim

ShareThis