giovedì 27 gennaio 2011

La Gelmini esclude Sud e facoltà umanistiche dall' Agenzia che decide i finanziamenti

Quasi nessuno in Italia conosce l''Anvur .
Cosa è?  E' l'agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.
All'apparenza un altro carrozzone ministeriale, in realtà all'agenzia spetta un compito fondamentale: 
giudicare la qualità degli atenei e degli enti di ricerca, con il piccolo particolare che da queste valutazioni discendono i finanziamenti che premiano i risultati migliori. 


Dal  Consiglio direttivo dell' ANVUR, nominato dal Consiglio dei ministri,sono stati esclusi gli studiosi delle scienze umanistiche ed è stato escluso l'intero Mezzogiorno, nel senso che non vi figura nessun rappresentante delle facoltà collocate a Sud di Roma. 


"Sbalordito" e "deluso" si dice Salvatore Settis, che fa parte del comitato che aveva proposto una rosa di quindici candidature al ministro Gelmini, la quale poi ha selezionato sette nomi rappresentativi delle varie aree disciplinari, ma non delle scienze umane. "Non riesco a comprendere le ragioni dell'esclusione", interviene lo studioso. "Abbiamo lavorato con serietà e rigore, mettendo in gioco la nostra esperienza internazionale e le nostre competenze. E ora vediamo che sono state tagliate fuori le scienze umane e l'intero Mezzogiorno"


Forse il problema è proprio nelle parole chiave: serietà e rigore. Parole ostiche a Maria Stella Gelmini. O dovrei dire sconosciute.


Fonte: Repubblica

2 commenti:

il monticiano ha detto...

La ministrina considera ostiche anche le parole coerenza e vergogna per quello che sta combinando.

Audrey ha detto...

Ministrina? Ahahaha sei troppo forte Aldo! In effetti la Gelmini assomiglia sempre più ad una minestrina. E pure sciapa:-)
Un abbraccio!

ShareThis