venerdì 24 ottobre 2008

Indovinate di quando è questo discorso di Calamandrei in difesa della scuola pubblica? by Primlug



E' proprio vero!
Le subdole idee fasciste non muoiono mai, anzi si rigenerano e si ripresentano ciclicamente.
Le trame eversive della manipolazione delle menti si ripetono sempre uguali con la loro caratteristica viscidità.
Sono veramente subdole, senza farsi accorgere si insinuano striscianti camuffate da bisogni e da esigenze di pluralismo. In realtà minano la democratica libertà di pensiero e annientano quel pluralismo che dicono di garantire.
Pensateci bene. Chi è il più abile manipolatore di gente in italia? Chi usa tecniche comunicative aggressive mirate a inculcare, è un brutto termine lo so ma è il più corretto, un pensiero unico? Chi tende ad uniformare l'informazione sul bisogno di sicurezza?
I meno manipolati hanno già capito. Ma avete capito la trama? Quello che affermo è scientifico e, come in tutte le teorie scientifiche serie, ve ne fornisco prova. Leggete questo discorso, provate a datarlo.
In calce troverete il nome dell'autore e la data del discorso.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza.
Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito?

Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private.

A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina.

L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"


Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950

P.S. volete l'antidoto? essere ribelli, non uniformarsi, scendere in piazza (anche con il pd), rompere i co....ni, e pensare pensare e pensare..........

14 commenti:

Riccardo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo ha detto...

logico e lapalissiano. Noi invece ci muoviamo nel amre della privatizzazione, anche quando questa dimostra i suoi drammatici effetti economici nel suo luogo più ameno. La scuola e la sanità. Le privatizzeranno e se non andremo a bruciare Arcore nemmeno dopo questo, non capirò più di quale pianeta gli italiani siano.

Anonimo ha detto...

brr agghianìccianti gli ultimi due post.

Audrey ha detto...

@ Riccardo
Cultura e Sanità, da sempre i bersagli privilegiati della politica manipolatrice.
E da sempre i capisaldi di uno stato sociale democratico.
Forse (e sottolineo forse) questa volta la gente e soprattutto chi ha votato il PDL sta iniziando a capire...

Audrey ha detto...

@ Anonimo

Si concordo molto agghiaccianti gli ultimi 2 post... Se uno straniero che non conosce nulla dell'Italia li leggesse, capirebbe in che baratro agghiacciante siamo finiti grazie allo psiconano.

P.s. Forse se leggevi anche i post più vecchi ti veniva la polmonite, visti che è ormai 5 mesi che ci governano :-)

Anonimo ha detto...

per quello che vi insegnano potete farne anche a meno della scuola

Audrey ha detto...

@ Anonimo 2

Io credo che il tuo lider maximo se potesse la abrogherebbe proprio!

Solo TV per educare le menti! Evvai.... :-)

Anonimo ha detto...

POVERO FESSO. TUTTO QUELLO CHE HAI CITATO SI ADATTA ALLA PERFEZIONE, SCUOLA PRIVATA A PARTE,ALLA RIFORMA DELLA SCUOLA MEDESIMA INTAURATA CON LA DITTATURA CULTURALE DEL 1968. ANCHE ALLORA C'ERA GENTE PRIVA DI CERVELLO CHE PENSAVA DI RIFORMARE LO STATO DELLE COSE RIMANENDO POI STRITOLATI DAI VERI POTERI FORTI CHE OGGI MANIPOLANO ANCHE TE.

franco ha detto...

@ Audrey

perchè non lasci lo scritto di costui?
Questo è talmente idiota che ci fa fare un figurone.

Anonimo ha detto...

Ii Leader Maximo, citato da Audrey, non è mica quello che viene "democraticamente" eletto da 50 anni a Cuba oppure quello che è altrettanto "democraticamente" eletto a Tripoli da 48 anni ? Il nobile titolo di Leader Maximo spetta a loro di diritto, se non altro per la durata.

rossaura ha detto...

Quando le critiche provengono da livelli così indiscussi e persone così culturalmente intoccabili, allora si scatena la reazione degli anonimi nessuno che al mondom sostengono l'ignoranza e la stupidità. Temo proprio che buona parte di questi non abbiano frequentano la scuola pubblica, e se lo hanno fatto avevano degli insegnanti che possono anche essere tagliati dalla "riforma" Gelmini. Quello che è inacettabile è l'ignoranza e l'incapacità di reggere qualsiasi ragionamento che abbia un minimo di speculazione logica e di analisi costruttiva. Quanto questi anonimi detrattori siano vecchi e noiosi con i loro confronti inadeguati e fuori tema.... si capisce appaiando i loro commenti (ma è agghiacciante farlo) con quello che ha scritto Calamandrei una sessantina d'anni fa.

@ Anonimo raffreddato

Perchè non affronti i post di Audrey con un bello e caldo Museum, come si conviene alla tua statura di eleganza?
O hai cambiato stile ultimamente?

Audrey ha detto...

@ Franco

Figurati, da quando ho aperto LogicoKaos ho censurato solo 1 commento che proveniva da un guppo google pornografico...
Non mi farei mai sfuggire questa magnifica occasione data dal commento del'ANONIMO MAIUSCOLO :-)

Nemmeno il maestro Aristotele sarebbe riuscito a creare un assioma così perfetto per dimostrare logicamente il livello dei sostenitori dello psiconano :-)

Audrey ha detto...

@ Anonimo del Lider Maximo

Visto che Scapagnini ha detto che il suo signore e padrone è "tecnicamente quasi immortale" (sue testuali parole), credo che il tuo Lider Maximo spera di rompere le @@ ancora a lungo (ahinoi) e magari eguagliare e superare le situazioni da te riportate.

Ps scusa non per fare la pignolina, ma sai ho frequentato scuola ed università prima della riforma Gelmini e quindi qualcosa sono ancora riuscita ad imparare..Si scrive Lider Maximo, perchè è spagnolo :-)

Anonimo ha detto...

@ Audrey

Ti ho chiesto di postare questo discorso non tanto perchè attuale ma nella speranza di aprire un dibattito serio sui veri fini della manovra del governo. Non mi stupisco che non sia nato nulla di interessante e costruttivo, purtroppo è veramente basso il livello di cultura, l'italiano medio alla scuola preferisce la macchina, il calcio e quanto di più effimero esiste.

Quanto ad anonimo si è risposto da solo. Che contributo può dare uno che è fuori tema. Se non si capisce di cosa stiamo parlando non si può di certo fare bella figura. Il CHE diceva che le idee diverse dalle nostre bisogna lasciarle esprimere perchè si arricchisce l'intelligenza.
In questo caso solo la nostra visto che dall'altra parte non si è manifestata.
Primlug

ShareThis